Se volete toccare il cielo con un dito, ma restando Con i Piedi per Terra, dovete fidarvi di me e seguirmi in questo itinerario di gusto…

Due eventi straordinari, quelli che si sono tenuti il 16 e il 23 maggio 2022 nella Pizzeria “gourmet” Paglià, Pizza e Fichi a Pagliare del Tronto (AP), arricchiti dalla consulenza e presenza straordinaria del giovane chef Gabriele Eusebi, marchigiano, profondamente legato al suo territorio e noto appassionato di erbe ed essenze.

Due serate interamente dedicate agli amanti della pizza, a tutti quelli che sono attratti dalle cose belle e buone, dai prodotti del territorio e dalla bella gente …

Ma perché vi dico tutto questo? Perché ho avuto l’immensa fortuna di partecipare all’evento del 23 maggio, ho assaporato ogni attimo di quella serata, ho ammirato la location, la precisione e il buon gusto con i quali erano stati apparecchiati i tavoli, il garbo e l’attenzione al cliente dei giovani camerieri e dei proprietari, la piacevole musica di sottofondo, l’esplosione dei colori grazie ai quadri appesi alle pareti, alla varietà dei fiori e agli ortaggi disposti con maestria in contenitori inusuali e poi … le pizze, che definirei, piuttosto, vere e proprie “opere d’arte”!

I tre proprietari e soci, Graziano Neroni, Isaia D’Angelo e Maurizio Mascaretti con questi due straordinari eventi, hanno voluto far conoscere il locale – aperto a fine 2020, in piena fase pandemica – “a tutti coloro che amano la pizza e a tutti quelli che non la amano poi tanto”.

E sono certa che hanno colto nel segno!

La preziosa collaborazione con il giovane chef Gabriele Eusebi – definito “cuoco giramondo” – che vanta, nonostante la sua giovane età, una pregressa e importante esperienza in ristoranti stellati, ha reso il menù proposto nelle serate davvero incredibile e difficile da raccontare.

Le fritture in pastella di erbe selvatiche, le numerose Pizze “la tonda e la quadra” (una più buona dell’altra) realizzate con impasti speciali grazie alle farine biologiche di grani antichi, arricchite da materie prime del territorio, verdure di stagione – selvatiche e coltivate – gli asparagi rossi, il guanciale croccante di suino nero d’Abruzzo di Costantini Slow, il tartufo estivo, l’olio Evo del Frantoio OLEARIO “L’OLIVAIO” … 

E il tutto annaffiato dal vino PECORINO “2020” COLLINE TEATINE IGP  e dal CERASUOLO D’ABRUZZO “2021” DOC de Il Feuduccio di S. Maria D’Orni. 

Non so proprio cos’altro raccontarvi… sicuramente da provare… 

Vi lascio qualche foto della serata, delle pizze e del soffice e indimenticabile MARITOZZO con panna montata e gelato all’anisetta del Bar Sport di Castel di Lama, impreziosito da una medaglietta di cioccolato “Paglia”… una vera poesia… 

Author

Write A Comment