Questa mattina ho già percorso tanti km: ho fatto un salto in Sicilia a ritirare la BUSIATA; poi nel Lazio per prendere il GUANCIALE e lo ZAFFERANO in Piemonte, da Daniela 😉

Ma ne è valsa davvero la pena, credetemi! 

Questa CARBONARA allo ZAFFERANO ha un sapore e un profumo irresistibili!

Ho seguito la dritta di un’amica che poi, in realtà, si è dimenticata di dirmi che sopra al piatto finito, andava la granella di pistacchio 😁

Vi confesso che volevo quasi metterla, per dare un po’ di contrasto … ma poi ho pensato: “Carla, tu questo pistacchio lo metti ovunque, questa volta lascia stare”! 

E invece … l’intuizione era corretta!!! 😂

Ingredienti per due persone:

  • 180g di Busiata 
  • 2 uova intere e 1 tuorlo
  • 100g di guanciale
  • 80g di Pecorino romano (qui ho aggiunto il Parmigiano)
  • Sale e pepe (macinato al momento)
  • Olio extravergine d’Oliva
  • Zafferano qb (da sciogliere in un po’ di acqua di cottura della pasta)

Procedimento:

In una pentola d’acqua bollente e leggermente salata cuociamo la Busiata, rispettando il tempo di cottura indicato sulla confezione.

In una ciotolina a parte, prepariamo la crema all’uovo. Sbattiamo le 3 uova fresche con il pecorino romano (qui, per avere un sapore più delicato ho utilizzato il Parmigiano grattugiato). Aggiungiamo un pizzico di sale e il pepe.

In una padella antiaderente mettiamo a rosolare il guanciale tagliato a listarelle per 2-3 minuti, quindi aggiungiamo la pasta scolata (nella stessa padella) e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo lo zafferano sciolto precedentemente in un po’ di acqua di cottura della pasta.

Aggiungiamo la crema all’uovo, spegnendo contemporaneamente la fiamma per evitare che l’uovo si rapprenda eccessivamente. Spolverare di pepe macinato al momento.

Prepariamo le porzioni e gustiamo la nostra carbonara allo zafferano quando è ancora calda.

Author

Write A Comment