Ieri o oggi credo siano state qui a Teramo le giornate più fredde degli ultimi 3 mesi … 

Ero convinta (fino a venerdì) che fosse già arrivata la Primavera, e così, trasportata  dall’entusiasmo e dalla voglia di colori (che non mi abbandona mai), ho preparato una serie di piatti “a tema” 😁

Questa mattina vi lascio la ricetta delle tagliatelle alla spirulina (le ho prese in uno “store” molto particolare a Milano su Corso Buenos Aires) condite con tante verdurine colorate e pomodorini gialli e rossi.

Beh, vi assicuro, sanno molto di Primavera  e mettono tanta, ma tanta allegria. 

Naturalmente, al posto della tagliatella alla spirulina, potete utilizzare qualsiasi tipo di tagliatella all’uovo … l’importante che sia un po’ “paccuta” … (spessa) … come si dice dalle mie parti! 

Pronti?! Qui lista della spesa e procedimento😊

Ingredienti per due persone:

  • 250 gr di talgliatelle (all’uovo)
  • 300 gr di verdure miste tagliate a pezzetti  (peperoni rossi, cavolfiori gialli, viola e bianchi, zucchine, pomodorini gialli e rossi, cipollotto fresco, fave sgusciate e carciofi a fettine)
  • Un pezzetto di ricotta salata semi stagionata da grattugiare sul piatto finito
  • Olio evo qb
  • Sale
  • Pepe bianco 
  • Prezzemolo fresco 

Procedimento:

Mettere a bollire l’acqua per la pasta e, in una padella ampia aggiungere l’olio evo. Aggiungere carciofi e peperoni. 

Trascorsi circa cinque minuti, mescolando, aggiungere le altre verdure, poi un pizzico di sale e una spolverata di pepe bianco e mescolare.

Cuocere per ulteriori dieci minuti a fuoco basso. 

Buttare giù nell’acqua le tagliatelle e cuocere al dente.

Versarle, cotte, nella pentola con i carciofi e le altre verdure e mantecare. Impiattare e grattugiare la ricotta salata e poi il prezzemolo fresco tritato. 

❌Errori: scolare la tagliatella al dente (piuttosto un minuto prima del tempo di cottura previsto) per mantecarla bene, senza il rischio che possa scuocere.

Author

Write A Comment