Un altro piatto povero della tradizione contadina con acqua, farina, guanciale di maiale, fave e olio extravergine di oliva.

Anche questo piatto (proprio per la presenza delle fave) è caratteristico del mese di maggio, tanto che Morro d’Oro (antico borgo medievale in provincia di Teramo) ospita a fine maggio, da qualche anno, una manifestazione dedicata agli “antichi sapori e alle ricette della nonna”. 

Il mese di maggio è sempre stato ricco di una varietà di legumi profumati, come le fave, e le donne di una volta, che dedicavano interamente il loro tempo alla casa, in attesa del rientro degli uomini dal lavoro dei campi, erano solite preparare questo piatto.

Solo acqua e farina nell’impasto, senza uova, così da rendere il piatto “povero” ma gustoso, grazie alla presenza di guanciale di maiale e di abbondante cipollotto.

Cerchiamo di prepararlo insieme anche noi… 

Ingredienti:

  • Aglio fresco
  • Cipollotto
  • Guanciale di maiale
  • Fave
  • Farina di grano tenero
  • Sale qb
  • Acqua tiepida
  • Peperone rosso essiccato

Procedimento:

Rosolare in una casseruola l’aglio fresco e il cipollotto tagliato sottilissimo assieme  al guanciale a pezzetti. 

Soffriggere un paio di minuti e aggiungere  le fave sbucciate, portandole a cottura, aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua calda. In una pentola far rosolare delle listarelle di guanciale fino a farle diventare croccanti, per guarnire il piatto assieme a un po’ di peperone essiccato. Spegnere la fiamma e aggiungere un po’ di peperone secco sbriciolato.

Disporre la farina a fontana e aggiungere l’acqua tiepida con un pizzico di sale. Iniziare a lavorare l’impasto fino a raggiungere la consistenza desiderata. Iniziare quindi a sfilacciare l’impasto con il palmo della mano così da sgretolarlo per ottenere piccole palline di massa. 

Portare l’acqua ad ebollizione in una pentola a bordo alti, e aggiungere a pugni, poco alla volta i granetti, mescolando. 

Cuocere per un quarto d’ora circa e aggiungere il composto di fave e guanciale. 

Far riposare 5 minuti a fuoco spento. Servire i granetti su di un piatto piano, aggiungendo sopra le fave cotte il peperone croccante sbriciolato e le listarelle di guanciale a guarnizione.

Author

Comments are closed.