Elemento prezioso e condizione essenziale di vita, l’ACQUA è stata definita “oro blu”, in virtù del suo essere una risorsa basilare e prioritaria, “un interesse economico paragonabile a un bene di consumo e di mercato”.

Nel numero di Maggio 2023 del mensile Novella Cucina parliamo di acqua e di cucina, e anche delle innumerevoli preparazioni che, alla loro base, hanno come elemento indispensabile proprio l’acqua: le zuppe, i minestroni, il caffè, le tisane, … e ancora la bollitura del riso, della pasta, delle verdure, la creazione d’impasti, dai tradizionali a quelli di ultima generazione, dove, al posto del latte, viene utilizzata l’acqua, sia per combattere le intolleranze e sia con l’intento di conferire al piatto più leggerezza, rendendolo più light.

Non bisogna, tra le altre cose, dimenticare che il nostro fabbisogno quotidiano di acqua è di circa 2 litri al giorno e più di un terzo di questi lo assumiamo attraverso i cibi: da ciò l’importanza di utilizzare acqua di qualità non solo da bere, ma anche e soprattutto per cucinare.

Da alcune ricerche è stato dimostrato che un’ampia percentuale di persone utilizza l’acqua del rubinetto per cucinare… e vi confesso, anche io.

Ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere e scambiare due chiacchiere sull’opportunità dell’utilizzo dell’acqua in cucina con l’Avvocato Alessia Cognitti, attuale Presidente della Ruzzo Reti SpA – la società che da oltre cento anni custodisce il patrimonio acquedottistico della Provincia di Teramo (Abruzzo) e, grazie a lei ho acquisito preziose e utili informazioni, indispensabili per me e per chi come me ama cucinare in modo sano e sostenibile.

All’interno dell’articolo quattro ricette al cui interno, tra gli ingredienti, troviamo l’acqua del rubinetto!

Quali?

Le scrippelle ‘mbusse teramane, i tagliolini e fagioli, la torta all’acqua al profumo di vaniglia e la focaccia con mortadella e pistacchio! Pronti? Leggete con me!!!

Author

Write A Comment