San Valentino 💌 la festa di chi è innamorato … di tutto … anche della vita, del cibo e … dei RISOTTI !!
Voglio continuare così … con il suggerirvi un’altra idea di risotto, per stupire … ricordandovi che sul nuovo numero di Novella Cucina ci sono ben quattro miei risotti cucinati con la frutta 🍈 🍊, la storia di una meravigliosa realtà La Strada del Riso dei Tre Fiumi e il racconto di Cristiana Sartori (DiCristiana – Riso Bio), Presidente di questo progetto ambizioso e appassionata della sua terra … e del suo riso 🌾
Qui un risotto speciale … con Cavolo Capuccio Viola, noci e crescenza … un sapore delicatissimo e un colore meraviglioso …
Ma lo sapete che ?!?!?
Cristiana Sartori, agronoma, titolare dell’Azienda Agricola DICRISTIANA e Presidente della Strada del Riso dei Tre Fiumi (Ticino, Sesìa e Po), mi ribadisce che “si tratta di un’iniziativa pensata e creata da e per gli amanti del riso, a cui stanno aderendo 23 Comuni e 46 realtà associative e consortili, con l’obiettivo di valorizzare e far crescere il territorio attraverso la creazione di una carta dei risi le cui varietà differiscono a seconda della zona di coltivazione e delle differenti tipologie di suolo”.
Ingredienti
- 240 gr di Riso carnaroli BIO
- 1 litro di Brodo vegetale (circa)
- 20 gr di vino bianco
- 2 cucchiai di Olio EVO
- 1 cucchiaio di soffritto (cipolla bianca e carota)
- Mezzo Cavolo cappuccio viola (300 gr circa)
- 8 gherigli di noci
- q.b. Sale
- 250 gr di crescenza
- un pezzetto di peperoncino piccante (per chi vuole)
Procedimento:
Mettere sul fornello una padella di medie dimensioni e far soffriggere l’olio con il trito per soffritto.
Aggiungere il riso, facendolo tostare per un paio di minuti; girare bene con un mestolo affinché la tostatura sia uniforme per tutto il riso. Sfumare con il vino bianco un paio di minuti, senza coperchiare. Versare nella padella un po’ alla volta il brodo vegetale e iniziare la cottura, aggiungendo nuovamente il brodo quando il riso inizia ad essere troppo asciutto.
Aggiustare di sale.
Aggiungere il cavolo cappuccio viola stufato e frullato con un pò di peperoncino rosso piccante poco prima del termine della cottura del riso, facendo in modo che si amalgami completamente.
Impiattare il risotto e guarnire con la crescenza e le noci tritate e, se si vuole aggiungere qualche cucchiaino di cavolo viola frullato e un filo di olio evo.