Una giornata tipica autunnale in cui viene voglia di restare a casa in “tenuta comoda” e gustarsi i piaceri della tavola.

L’altro giorno, in montagna, ho raccolto qualche castagna, i ceci li avevo assieme al rosmarino fresco regalatomi da una mia cara amica (anche questo d’alta quota), e così oggi a pranzo è venuta fuori questa “romantica” zuppetta!

La chicca? Il ricciolo di patata tagliato con l’attrezzino per affettare le mele e poi fritto!

Ora, però, vi voglio svelare una piccola curiosità sui “ceci” … che ho trovato sul web 😊

“I Romani pare avessero l’abitudine di dare il cognome alle famiglie nobili avvalendosi dei legumi: gens Fabia, dalle fave; i Lentuli, dalle lenticchie; i Pisoni, dai piselli. Così è capitato anche alla famiglia del celebre oratore Marco Tullio Cicerone, il quale aveva un antenato con una verruca a forma di cece (“cicer”) sul naso. E da qui quel cognome!” 

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di ceci secchi
  • 20 castagne circa
  • 1 grossa patata
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • olio evo qb
  • 1 spicchio di aglio
  • sale qb
  • pepe nero
  • olio per friggere

Procedimento:

Mettere in ammollo i ceci in abbondante acqua la sera prima. 

Scolarli e lessarli per circa 30 minuti (in alternativa di può utilizzare la pentola a pressione). 

In una pentola a bordi alti versare 4/5 cucchiai di olio evo, l’aglio e i ceci lessati con un po’ di acqua di cottura. Aggiustare di sale e aggiungere il rosmarino. Mescolare e cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Aggiungere le castagne a pezzi grandi (precedentemente lessate e private della buccia) lasciandone da parte 4 per guarnire le quattro porzioni.

Versare una parte dei ceci in un recipiente a bordi alti frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Versare nuovamente nella pentola e mantecare. 

Sbucciare la patata e tagliarla a spirale con l’apposito attrezzo (io ho utilizzato quello per le mele). Friggerla in olio di semi, scolarla quando croccante, una parte versarla nella zuppa, mescolando. Dopo aver impiattato ceci e castagne, guarnire con le castagne intere, i riccioli di patate, rosmarino e una spolverata di pepe. Servire calda. 

Per chi dovesse avere molta fame, accompagnare con crostini di pane

 

 

Author

Comments are closed.