Che belli i colori, di quelli che si trovano in natura senza fare “giochi di prestigio” … 

Anche durante il periodo invernale è possibile portarne tanti a tavola, rendendo un po’ più allegra l’atmosfera, senza compiere grandi sforzi. 

Non so voi, ma io sono una grande sostenitrice di tutto questo! 

Può essere un piatto particolare, una tovaglia, un ingrediente, un fiore, una candela … una bevanda o lo stesso colore del vino … beh… c’è sempre l’imbarazzo della scelta. 

Oggi il mio colore è il VIOLA (per molti non è un colore bene augurante)! 

Vi lascio ugualmente la ricetta di questa coloratissima vellutata … veloce e gustosa, da assaggiare assolutamente. E … anche io, se scorrete le foto in galleria, vedrete che sono tutta viola …

Per le guarnizioni, fate pure voi … !! Potete sostituire alle nocciole il pistacchio, aggiungere qualche goccia di limone per creare un effetto viola più chiaro … insomma, si può fare tanto, e di più!

Ingredienti (per due persone):

  • 400 gr di cavolo cappuccio viola
  • 2 patate medie
  • brodo vegetale qb
  • qualche filo di erba cipollina
  • 1 cucchiaio di granella di nocciole
  • fiori eduli essiccati
  • olio EVO

Procedimento:

In una pentola a bordi alti versare il brodo vegetale (si può usare anche quello pronto), aggiungere il cavolo cappuccio viola tagliato a pezzi e privato delle parti più dure e delle foglie esterne e le due patate sbucciate e a pezzi. Cuocere circa 20 minuti (con i lembi di una forchetta controllare che la patata si sia ammorbidita).

Scolare leggermente il brodo di cottura e tenerlo da parte.

Frullare tutto così da ottenere una crema piuttosto densa. Unire, in base alla consistenza ottenuta, un po’ di brodo di cottura. 

Impiattare calda e guarnire con granella di nocciole, fiori eduli, erba cipollina è un filo di olio evo. 

io e la vellutata tra i tetti della mia città
Author

Write A Comment