Che tenera … la “tenerina”!! 

Se non avete grandi idee, se avete poco tempo e se volete preparare un dolce strepitoso e cioccolatoso per una cena tra amici … la TORTA TENERINA fa al caso vostro!!! 

Ieri pomeriggio, tornata a casa dal mare di fretta, l’ho preparata in pochissimo tempo ed è piaciuta moltissimo (un pezzetto l’ho portato via per la mia colazione di questa mattina)! 

E poi … quella crosticina favolosa … 

Lo sapevate che la torta tenerina (dolce tipico ferrarese) è stata preparata la prima volta in onore di Elena Petrovich del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III? 

Ingredienti per 7/8 persone:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 4 uova intere
  • Zucchero a velo qb

Procedimento:

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Appena sciolto incorporare il burro a pezzetti e mescolare amalgamando bene. Tenere da parte lasciando raffreddare. 

In due ciotole capienti, separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ben ferma con la metà dello zucchero e mettere da parte. Amalgamare i tuorli con il restante zucchero creando una crema spumosa. Aggiungere il cioccolato fuso con il burro e mescolare con una frusta. Pian piano unire gli albumi amalgamando lentamente. Aggiungere a pioggia la farina e mescolare.

Versate in una tortiera imburrato e infarinata di circa 22 cm di diametro. Cuocete a 180° per 35/40’. Una volta sfornata e raffreddata spolverizzate di zucchero a velo. 

Nota di gusto: se volete accompagnate da gelato alla vaniglia o da panna montata ben fredda.

Author

Write A Comment